Studio Viano

Ortognatodonzia

orto1

Come tutte le discipline di questo studio, la gnatologia è il cuore di questo concetto. Non si tratta più quindi di “allineare i denti”, ma di approcciare qualsiasi caso (dal bimbo in crescita all’adulto con dolori) con una visione più ampia, completa e funzionale di tutto il cranio. Ogni nostra terapia è comunque personalizzata per quella specifica bocca inserita in uno specifico contesto scheletrico, il quale può essere più o meno simmetrico, più o meno carente di spazio, tendente alla seconda classe (familiarmente detta “come un coniglietto”, mandibola molto piccola) oppure al contrario alla terza (“come un bull-dog”, mandibola troppo grossa), e molte altre caratteristiche che vanno valutate per poter scegliere il giusto trattamento.

Attraverso uno studio del caso molto accurato, viene ricercata la soluzione ortodontica più indicata, sia nel bimbo in crescita che nella terapia delle malocclusioni complesse o caratterizzate da problematiche delle articolazioni temporo-mandibolari. Ricerchiamo sempre la tecnica meno invasiva per i nostri pazienti: abbiamo trattato con successo casi considerati “da chirurgia maxillo facciale” semplicemente utilizzando tecniche ortodontiche più funzionali, con notevoli benefici per il paziente adulto, sia operativi sia di comfort.

E’ auspicabile trattare le malocclusioni scheletriche durante la fase di crescita del paziente, perché in un paziente in crescita è possibile modificare le basi ossee e guidare in modo armonico la loro crescita. A volte, purtroppo, intercettiamo i pazienti in età adulta per cui non si può modificarne più di tanto la struttura ossea, ma grazie ad una conoscenza profonda di moderne tecniche ortodontiche(per esempio la tecnica del prof. Sato) è invece possibile mettere in atto dei compensi che portano a cambiamenti scheletrici e quindi in alcuni casi alla risoluzione della malocclusione.
Inoltre, certi disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari, che si manifestano con rumori avvertiti nella zona davanti all’orecchio, dolore, tensione muscolare, mal di testa muscolo-tensivo sono spesso imputati ad una cattiva occlusione.

Il trattamento ortodontico (che sia esso mobile o fisso) ha come suo scopo principale allineare i denti, al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso. La terapia ortodontica ha una durata generale di 3 anni che varia da persona a persona in base ad alcuni criteri come: età, quanto lo si utilizza (per l’apparecchio mobile), spostamenti che deve effettuare, sesso del paziente… tipo di apparecchio

Check o Studio del caso

Il check è lo studio del caso che viene fatto a ogni paziente ortodontico per poter controllare i tipi di movimenti che necessità la sua bocca. Il check verrà realizzato circa una volta l’anno (per i bambini in crescita) ma verrà pagato solamente il primo. Comprese nello studio ci sono le lastre (ortopanoramica e la laterolaterale) che vengono effettuate direttamente nella nostra sede a Ceresole d’Alba; la prese delle impronte; le foto; la scatola clinica; i modelli di studio; ed infine il vero è proprio studio realizzato dalla Dott.ssa Viano sui documenti appena elencati. L’appuntamento per il check ha la durata circa di un ora.

Apparecchi mobili

Vengono usati per la correzione di mal occlusioni più gravi e per le disformosi dento-facciali; permettono movimenti limitati dei denti, generati da viti, molle e archi, ma permettono un riequilibrio armonico del terzo inferiore del volto dal punto di vista funzionale ed estetico, in quanto ottengono non solo un effetto ortodontico, cioè legato al movimento dei denti, ma anche ortopedico, in quanto correggono e guidano la crescita delle basi ossee. Gli apparecchi mobili sono principalmente utilizzati in ortodonzia intercettiva per modificare abitudini errate e comportamenti scorretti (ad esempio il succhiamento del dito) durante l’età evolutiva. Gli apparecchi mobili funzionali e ortopedici, influiscono positivamente sulle crescita e sullo sviluppo delle arcate e dei mascellari, agendo sia sulla componente ossea che quella muscolare, cosa che l’apparecchio fisso non può fare. Un grande vantaggio è che non creano difficoltà nell’igiene orale, poiché quando si mangia debbono essere tolti.

L’apparecchio mobile è generalmente utilizzato sui bambini più piccoli (6-10 anni) o su quei pazienti che devono allargare il palato. Questo apparecchio viene consegnato generalmente 3 settimane dopo il check o studio del caso e viene fatto in laboratorio. Con il mobile il paziente avrà un appuntamento, di 5 minuti, ogni 3 o 4 settimane per attivare le molle e farlo lavorare .

orto2

Apparecchi fissi

L’apparecchio fisso è costituito da placchette (dette anche piastrine, piastrelle o bracket) che tengono fermo il filo (o arco) ortodontico, metallico, il mezzo principale nel raddrizzamento dei denti. Oggi esistono, per ragioni estetiche, bracket in ceramica o in composito che si avvicinano al colore naturale dei denti. Altra componente dell’apparecchio sono i ganci, situati presso le placchette dei canini, dei premolari e dei molari, sui quali si agganciano gli elastici. Il filo è tenuto in sede nei bracket da legature metalliche o elastiche.

Quando si ha l’apparecchio bisognerebbe cercare di evitare cibi come gomme americane, caramelle dure o appiccicose, cibi gommosi o impegnativi da masticare. Questo tipo di apparecchio complica l’igiene orale per questo motivo si raccomanda molta costanza per la puliza. Con l’apparecchio fisso il paziente avrà un appuntamento, di circa 30 minuti, ogni 2 o 3 settimane per poter cambiare gli elastici e/o anche i filo in metallo. Al paziente verrà rilasciata della cera ortodontica per evitare che i bracket taglino le guance.

orto3

Fase di mantenimento

Terminata la cura attiva, il mantenimento della posizione raggiunta con l’ortodonzia necessita, per pericolo di recidive (ritorno dei denti nella posizione originaria a causa dei legamenti che conservano un certo effetto memoria), una contenzione mobile solitamente di materiale plastico trasparente che deve essere mantenuta di notte per almeno 2 anni dopodiché grazie alla stabilizzazione dei legamenti dei denti la cui posizione è stata così definitivamente corretta, non è più necessario il suo utilizzo.

Costi dell’ortodonzia

Il costo dell’apparecchio si intende ad anno solare, quindi per tre anni di terapia bisognerà bisogna moltiplicare il costo annuale per tre. Al primo anno è da sommare il check e, alla fine del trattamento, ci saranno le contenzioni. Nel costo della terapia sono comprese due pulizie all’anno, tutti i controlli, e l’apparecchio.

Invisalign è il nuovo “rivoluzionario” trattamento estetico dentale.
invisi

Invisalign è la un nuovo rivoluzionare allineatore che cambia completamente la concezione dell’apparecchio correttivo.

Una volta, per sistemare una bocca in disordine, occorrevano apparecchi formati da bracket e fili metallici, decisamente brutti e ingombranti. Oggi le nuove tecnologie di settore mettono a disposizione ‘l’ortodonzia invisibile’: si chiama Align, che grazie all’imaging digitale 3D e all’utilizzo di materiali trasparenti, è perfetto per rispondere al meglio a una vasta gamma di esigenze.

Per avere finalmente un sospirato bellissimo sorriso, non occorre impattare psicologicamente e esteticamente i pazienti, di qualunque età.
Invisalign è molto adatto agli adolescenti, che vivono male la presenza dell’apparecchio ortodonzistico e spesso rinunciano alla correzione per evitare di mostrarsi con un sorriso ingombrato dalla struttura metallica.

Gli allineatori di Invisalign, sono trasparenti, realizzati su misura e removibili e consentono, ogni due settimane, di essere sostituiti, garantendo il graduale allineamento di tutti i denti.

Questa nuova tecnologia ti incuriosisce?
Non esitare a contattarci, chiamaci e prenota subito una prima visita. Saremo lieti di verificare le tue condizioni cliniche e di spiegarti come funziona questa meravigliosa e rivoluzionaria opportunità.

Ortodonzia Infantile
bimbi

Il sorriso di tuo figlio è la cosa più importante!

Mai come nel campo dell’odontoiatria, la frase Prevenire è meglio che curare, trova una chiara applicazione.

I denti sono importantissimi e tutto ciò che ruota attorno ad essi: la masticazione, la corretta occlusione, l’igiene…

Responsabilità dunque dei genitori è affidare tale compito a un professionista serio che possa seguire e monitorare lo sviluppo dell’apparato masticatorio del proprio figlio.

Per garantirgli una crescita sana, occorre individuare già durante il periodo dell’infanzia eventuali crescite anomale delle basi ossee. La diagnosi tempestiva favorisce la scelta del trattamento ortodontico più appropriato.

Anche la scelta dell’apparecchio correttivo può essere meno traumatica grazie alla tecnologia Invisalign. Comunque intorno all’età di 9 – 12 anni, a seconda delle diverse situazioni cliniche di ciascun bambino, solitamente si può iniziare ad intervenire in questo senso.

Per noi è importante insegnare ai bambini una corretta igiene orale e i metodi migliori per evitare la formazione delle carie, che potrebbero compromettere futuri trattamenti ortodontici.