Studio Viano

Protesi fissa

Corona e Intarsio
L’otturazione è il restauro dentale più semplice, viene eseguito in una sola seduta dal dentista ed è indicato nel trattamento di distruzioni dentali (causate da carie o frattura) di piccola o media entità. Tuttavia nel caso di importanti distruzioni dentali, la scelta del trattamento restaurativo ricade sulla corona protesica o sull’intarsio. Si tratta di restauri confezionati dal laboratorio odontotecnico sulla base di un’impronta rilevata dal dentista, e che vengono fissati nella bocca del paziente in una seduta successiva.

Che differenza c’è tra una corona ed un intarsio?
Concettualmente sono simili. Diciamo che se il restauro ricopre tutte le pareti del dente prende il nome di “corona protesica”. Se il restauro sostituisce solo una parte di dente, allora prende il nome di intarsio. Il dottore sceglierà in base alle vostre esigenze e allo stato della bocca se avete bisogno di una corona o di un intarsio, e di che tipo.

Tipo di corona
Corona Provvisoria. E’ una corona che si utilizza per un breve periodo di tempo (massimo sei mesi) per stabilizzare il dente (o l’impianto) e dovrà essere sostituita o da un altro provvisorio o da una definitiva. Se il paziente decide di lasciare il provvisorio (contro indicazione dei nostri medici) oltre tempo, lo studio non si assumerà nessun tipo di responsabilità per la possibili conseguenze (come la rottura della corona).

Corona provvisoria a lunga durata. Come quella provvisoria sarà da sostituire, ma ha una durata maggiore, fino a due anni. Se il paziente decide di lasciare il provvisorio (contro indicazione dei nostri medici) oltre tempo, lo studio non si assumerà nessun tipo di responsabilità per la possibili conseguenze (come la rottura della corona).

Corona definitiva. Esistono diversi tipi di corone definitive, ma noi offriamo ai nostri pazienti le corone in zirconia che possiedono diverse qualità:

  • Sono più leggere che quelle in metallo ceramica ma fino a 50% più resistente;
  • La zirconia dentale è assolutamente compatibile con l’organismo umano. Questo non è un metallo e non causa nessun tipo di allergia;
  • Il colore bianco della zirconia permette l’utilizzo delle corone per un periodo più lungo. Con le corone in zirconio non sarà mai visibile il metallo, anche se si ritira la gengiva o salta via un pezzettino di ceramica;
  • Le corone in zirconio limitano l’adesione della placca batterica;
  • L’ossido di zirconio non è trasparente alla luce a differenza della ceramica pura, pertanto anche i denti grigi essendo ricoperti, possono diventare molto estetici;
  • La corona in zirconio possiede anche una bassa conducibilità termica (perché è senza parti metalliche) che ti permette di mangiare cibi caldi e freddi senza provare sensazioni spiacevoli causate dalla temperatura.

Tipo di intarsio

Intarsi in composito venendo cementati con materiale resinoso simile a quello che li costituisce crea una continuità con il dente e non necessitano ritocchi nel tempo, nel punto di passaggio dente – intarsio, come invece può verificarsi nei manufatti in ceramica.

Intarsi in ceramica sono più trasparenti di quelli in composito e hanno maggiore resistenza all’abrasione, elemento fondamentale per far rimanere inalterati i punti di contatto con i denti antagonisti e non modificarne l’occlusione.

La corona o intarsio viene eseguita principalmente per rafforzare il dente ed evitare la rottura. L’intervento, effettuato ambulatorialmente, viene in genere completato in due o tre sedute. Di seguito, sono descritte per punti tutte le fasi dell’intervento:

  • Dopo la ricostruzione (nella stessa seduta, o in un altra seduta decisa dal medico) in anestesia locale del dente
  • Posizionamento della diga sul dente. La diga è un piccolo fazzoletto di lattice che, fissato su un dente, protegge gli altri da eventuali frammenti di dentina o scorie che si potrebbero creare durante l’intervento
  • Preparazione del dente, con apposite frese
  • Presa delle impronte
  • Sigillo del dente con un’apposita otturazione TEMPORANEA (utile accorgimento per impedire un eventuale ingresso dei batteri all’interno). Questa otturazione di coloro rosa o bianco deve proteggere il dente dai batteri, se dovesse staccarsi prima dell’appuntamento richiamateci e provvederemo a risistemarla.
  • In un altro appuntamento (a ½ settimane da quello prima)